La Fondazione Città di Roncade ha affidato mediante concessione il servizio di gestione della casa di riposo Città di Roncade alla Cooperativa Promozione e Lavoro, definendo gli standard di assistenza da garantire e le tariffe dei servizi, nonché esercitando funzioni di controllo sulla qualità delle prestazioni erogate.
I nostri servizi
per la Comunità
La bussola
“La bussola” è un servizio che mira ad aiutare le persone (in primo luogo anziani e familiari che se ne prendono cura) ad affrontare situazioni di fragilità sociale e sanitaria.
Una assistente sociale con esperienza è a disposizione dei cittadini di Roncade che hanno bisogno di orientarsi nella complessa e a volte frammentata rete dei servizi sociali e/o sanitari del territorio, ad es. per affrontare la diminuzione o la perdita dell’autonomia di un familiare, gestire le necessità di un familiare con disabilità anche temporanea, conoscere le opportunità per famiglie che necessitano di un aiuto esterno nei compiti di cura e di assistenza, come pure di essere supportati nella gestione di pratiche burocratiche per l’accesso ai servizi socio-sanitari o nella prenotazione di particolari visite.
Il servizio è gratuito e non richiede la presentazione dell’ ISEE, essendo il costo sostenuto dalla Fondazione in linea con il suo scopo sociale a favore della popolazione fragile della Comunità roncadese.
Per favorire la permanenza delle persone anziane nella propria abitazione, l’assistente sociale del servizio “La bussola” può quindi proporre l’eventuale attivazione, a fronte di una compartecipazione al costo, dei servizi della Fondazione (pasti a domicilio o trasporto sociale) o dell’equipe multidisciplinare della Casa di Riposo di Roncade, previo consulenza a domicilio finalizzata a costruire uno specifico progetto di cura della persona. In questo modo, in linea con gli indirizzi regionali dei piani di zona, la nostra Rsa può operare quale Centro di Servizi aperto alla Comunità, rafforzando le prestazioni a favore della domiciliarità per gli anziani fragili del territorio, anche a sostegno dei loro familiari o caregivers, in particolare quando si trovano a dover gestire una quotidianità inaspettata e complicata.
Il servizio “La bussola”, realizzato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Roncade e la Cooperativa Promozione Lavoro che gestisce la Casa di riposo, è aperto presso gli uffici in via Selvatico nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 18 e in altri giorni ed orari su appuntamento (tel. 0422707521 oppure mail segreteria@fondazioneroncade.it).
Integrazione del Centro Sollievo di Roncade
La Fondazione Città di Roncade, d’intesa con il CE.RI.A.PE. APS e il Comune di Roncade, garantisce l’integrazione dell’attività di accoglienza di anziani con patologie di Alzheimer o altre demenze negli spazi del Centro sociale di via Vecellio.
Grazie alle proprie volontarie e alle professionalità (psicologa ed educatore) della Cooperativa Promozione e Lavoro, che gestisce la Casa di Riposo, il Centro Sollievo di Roncade è aperto nelle mattinate di lunedì e mercoledì a cura di Fondazione; mentre il venerdì mattina è aperto a cura del CE.RI.A.PE. APS.
Per richiedere informazioni sul servizio è possibile contattare la Segreteria della Fondazione (telefono 0422707521; segreteria@fondazioneroncade.it).
I nostri volontari con l’automezzo Fiat Doblò Cargo adibito alla consegna, finanziato anche con il contributo di Euro 22.000,00 ricevuto dalla FONDAZIONE ASSICURAZIONI GENERALI
Consegna Pasti a domicilio
Il servizio Pasti a domicilio è rivolto alle persone anziane o con disabilità, anche temporanea, residenti nel Comune di Roncade, che non sono in grado di prepararsi autonomamente il pasto e possono così trovare sostegno nella consegna a domicilio di pasti completi in monoporzioni sigillate.
Ogni giorno i nostri utenti possono scegliere fra tre tipi di menù, ideati da un dietista, ciascuno dei quali prevede un primo, un secondo con contorno, pane e frutta.
I pasti sono preparati dalla ditta Ottavian Ristorazione spa che li fornisce per gli ospiti della casa di riposo. Il pasto viene consegnato a domicilio da personale volontario della Fondazione, munito di apposito tesserino.
Il servizio è attivo tutte le settimane nei giorni dal lunedì al venerdì, anche se festivi, e il pasto ha attualmente un costo per l’utente di Euro 8,00 Iva inclusa.
Per richiedere l’attivazione del servizio è necessario contattare la Segreteria della Fondazione (telefono 0422707521; segreteria@fondazioneroncade.it).
Il servizio è disciplinato dal Regolamento approvato dal Cda della Fondazione in data 28 Aprile 2021 e aggiornato in data 20 Dicembre 2022.
StudioSì
Alcuni insegnanti in pensione svolgono, in modo volontario e gratuito, attività di supporto extrascolastico allo studio rivolto ad alunni in condizioni di svantaggio socio-economico o povertà educativa, per offrire loro un’ulteriore occasione di apprendimento e sviluppo di competenze.
Le attività sono per alunni che frequentano le classi 4ᵃ e 5ᵃ della Scuola Primaria e la classe 1ᵃ della Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Roncade e Monastier.
Gli alunni, riuniti in piccoli gruppi, sono seguiti nello svolgimento di alcuni compiti scolastici, in particolare per carenze nell’area linguistica e matematica.
Contatta la Fondazione
Orari di apertura
LUNEDÌ | MARTEDÌ | MERCOLEDÌ | GIOVEDÌ | VENERDÌ |
---|---|---|---|---|
9:00 - 13.00 | 9:00 -13:00 | 9:00 - 13:00 | 9:00 - 13:00 | 9:00 - 13:00 |
14:30 - 18:30 | 14:30 - 18:30 |