I Progetti
della Fondazione Città di Roncade

Studio di prefattibilità per l'area adiacente alla RSA

Il Cda ha affidato il 14 Gennaio 2021 allo Studio Luisa Fontana Atelier la redazione di uno studio di prefattibilità sulle potenzialità edificatorie dell’area adiacente alla Casa di riposo per accogliere attività e servizi socio-sanitari, nello scenario post Covid e in collegamento con la RSA. L’area in questione, sulla quale la Fondazione ha un diritto reale d’uso, è già destinata dal Piano degli Interventi del Comune di Roncade alla realizzazione di edifici di pubblico interesse. La proposta progettuale dello Studio Fontana ipotizza una struttura organizzata attorno ad una “piazza centrale” aperta alla Comunità, innovativa, accogliente, a basso consumo energetico, sostenibile, capace di interagire con gli utenti esterni e interni.
Quello proposto è un edificio di qualità progettuale elevata, adeguata al contesto ambientale pregiato del parco del fiume Musestre, e collegato alla RSA attraverso una passerella aerea. I professionisti hanno anche studiato la sistemazione delle aree esterne a parcheggio considerato che l’eventuale insediamento di nuovi servizi andrebbe a gravare su un’area già oggi caratterizzata da un notevole fabbisogno di posti auto per le attività e servizi presenti.
Le vigenti previsioni urbanistiche consentono di realizzare una struttura sino a tre piani fuori terra, di una superficie variabile tra 812 e 865 mq ciascuno, che potrebbe ospitare, in linea con gli assi strategici indicati dal PNRR, nuovi servizi socioassistenziali, tenuto conto dei crescenti bisogni di salute e cura della popolazione, e miniappartamenti per anziani per favorire la vita autonoma e ritardare la istituzionalizzazione, assicurando i necessari servizi alla persona grazie al collegamento con la RSA.

Contatta la Fondazione

Via R. Selvatico, 17 | 31056 Roncade (TV)

Orari di apertura

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ
9:00 - 13.009:00 -13:009:00 - 13:009:00 - 13:009:00 - 13:00
14:30 - 18:3014:30 - 18:30

Richiedi informazioni



    (Leggi la privacy)