La scorsa settimana, Fondazione ha organizzato diversi eventi per sensibilizzare la cittadinanza sulla malattia di Alzheimer, in occasione della giornata mondiale dedicata ad essa.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e condividere con i nostri lettori e followers alcuni dei contenuti di queste esperienze meravigliose.
Lunedì 18 settembre abbiamo dato vita durante il mercato cittadino alla iniziativa “Non ti scordar di me”. Abbiamo fermato i passanti chiedendo loro cosa non vorrebbero mai dimenticare, informandoli sulle strategie che è possibile adottare fin da subito per migliorare le proprie performance cognitive e tenere allenato e attivo il proprio cervello.
Il video seguente racchiude i preziosi ricordi che i roncadesi non vorrebbero mai dimenticare e che ci hanno confidato durante l’evento “Non ti scordar di me“.
Martedì 19 settembre abbiamo avuto il privilegio di dialogare con Marisa Basso, autrice del libro “Il cuore non dimentica. In viaggio con mia madre e il Signor Alzheimer“.
Marisa ha condiviso con noi la sua toccante storia di amore, coraggio e resilienza. Ha saputo trasmettere con grande sensibilità e sincerità le sfide e le difficoltà che ha affrontato nel prendersi cura di sua madre, affetta da questa malattia. Ma allo stesso tempo, ha anche raccontato le piccole gioie e i momenti di connessione che ha vissuto insieme a lei, dimostrando la forza dell’amore. Da “Il cuore non dimentica” di Marisa Basso: “Il “signor Alzheimer” ci ha insegnato ad esprimere le emozioni attraverso il riso, il pianto e la rabbia ma soprattutto ci ha concesso di imparare a cogliere le sfumature della vita, così spesso ignorate dalla gente che ha troppa fretta per vederle e gustarle. Resta così poco di fronte alla malvagità di questo morbo, che quel poco diventa davvero prezioso! E si impara a dare più valore all’essere che al fare…”