Prende il via sabato 12 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, il nuovo ciclo di incontri realizzato da Fondazione Città di Roncade,  in collaborazione con Cooperativa Promozione Lavoro e il patrocinio del Comune di Roncade, dedicato a chi quotidianamente si prende cura di una persona cara e fragile a domicilio.

“Questi incontri – spiega la presidente Simonetta Rubinato – offriranno supporto e informazioni preziose su temi fondamentali come la gestione del decadimento cognitivo in famiglia, la corretta gestione dei farmaci a domicilio e l’utilizzo di strumenti pratici per i caregiver. Con una conclusione su un tema molto delicato come quello del fine vita, su cui abbiamo chiamato a discuterne esperti di sicuro valore”.

Il calendario prevede sabato 12 ottobre, l’intervento della dott.ssa Silvia Vettor, psicoterapeuta Israa che fornirà utili indicazioni su come gestire in famiglia l’anziano con decadimento cognitivo o Alzheimer. Il 26 ottobre, sarà la volta del geriatra dott. Massimiliano Mosca che affronterà il tema dei farmaci e i rischi legati all’uso non controllato. Il 16 novembre incontro dedicato agli strumenti pratici a disposizione del caregiver per il mantenimento dell’autonomia degli anziani a domicilio: ne parleranno i professionisti della Rsa Città di Roncade.

Infine, venerdì 29 novembre, alle ore 20.30, la tavola rotonda, moderata da Giuliano Trevisiol, sul tema “Voglio poter scegliere fino alla fine…”, a cui interverranno il dott. Valter Giantin, geriatra e biotecista, don Mariano Maggiotto, docente di filosofia, dott.ssa Chiara Mazzer, psicologa Advar, dott. Francesco Rocco, membro Comitato bioetica Ulss2. Una serata per condividere riflessioni su questioni etiche e dignità del fine vita: testamento biologico, non accanimento, cure palliative.

Gli incontri si terranno presso la sede di Fondazione in via Selvatico 17 a Roncade.

Per informazioni telefonare allo 0422/707521.