Skip to main content

La demenza colpisce circa 50 milioni di persone nel mondo e oltre un milione in Italia, numeri destinati ad aumentare sensibilmente a causa dell’invecchiamento della popolazione. La causa più comune di demenza (almeno il 60% dei casi) è la malattia di Alzheimer, devastante per i pazienti e le loro famiglie. In Italia si stima che siano circa 3 milioni le persone impegnate nell’assistenza ai propri cari.
Per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer che si celebra oggi 21 settembre Fondazione Città di Roncade e Cooperativa Promozione Lavoro hanno realizzato una video testimonianza “Ricordiamoci di ricordare”.
Il video racconta di Massimo che canta “Un amore così grande” del tenore Mario Del Monaco e cita a memoria il tredicesimo canto dell’Inferno. Massimo quando è entrato nella Casa di riposo di Roncade non riconosceva la figlia Antonella. Oggi, grazie al quotidiano lavoro di stimolazione cognitiva degli educatori e professionisti della struttura, durante le videochiamate la chiama per nome e accarezza il tablet per accarezzarle il volto.
Il video mostra inoltre le attività svolte nel Centro Sollievo di Roncade, gestito da anni dall’associazione CE.RI.A.PE. e ampliato da maggio dalla Fondazione attraverso le professionalità della Casa di riposo, grazie ad un accordo di partnership siglato da Fondazione, CE.RI.A.PE e Comune di Roncade, il quale mette a disposizione per le attività gli spazi del Centro civico di via Vecellio.
Nel Centro attraverso momenti di socializzazione e condivisione, come passeggiate e lavori di gruppo, vengono stimolate le capacità residue dei malati con il fine di migliorarne il benessere e la qualità di vita. Il Centro offre inoltre ai caregivers momenti di “pausa” dal carico assistenziale.

“Il CE.RI.A.PE. ha aperto il Centro Sollievo di Roncade- dice il Presidente Tarcisio Rigato-per un pomeriggio la settimana nel 2014. L’Alzheimer ha un impatto molto forte non solo su chi ne è affetto ma su tutta la famiglia: ne modifica le relazioni sociali, che diventano sempre più fragili, e i ritmi di vita. Da settembre il CE.RI.A.PE., su richiesta dei familiari, ha spostato l’orario di apertura del Centro Sollievo, di propria competenza, da mercoledì pomeriggio al venerdì mattina”.

“Questo video – spiega la Presidente della Fondazione avv. Simonetta Rubinato –tocca con sensibilità una malattia complessa che coinvolge e sconvolge l’intero nucleo familiare. Fondazione Città di Roncade rinnova il suo impegno verso i malati di Alzheimer e verso le loro famiglie: dopo l’ampliamento del Centro sollievo al lunedì mattina, vogliamo raccogliere la richiesta dei caregivers ampliando ulteriormente l’orario di apertura del Centro al mercoledì mattina. In questo modo attraverso la sinergia tra le volontarie della Fondazione, i professionisti della Cooperativa Promozione lavori e i volontari del CE.RI.A.PE. le famiglie potranno avere un sostegno concreto per tre mattine a settimana: lunedì, mercoledì e venerdi. Colgo l’occasione per ringraziare gli operatori e i professionisti della nostra Rsa che quotidianamente curano con dedizione i nostri ospiti e con la stessa sensibilità interagiscono con i loro familiari e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo video”.