Skip to main content
Si è svolta il 2 Giugno la prima passeggiata culturale organizzata da Fondazione Città di Roncade e dedicata agli ospiti della Casa di Riposo, accompagnati da operatori, volontari e familiari.

Filo conduttore della passeggiata è stata l’illustrazione, a cura dell’arch. e dottoressa di ricerca presso lo IUAV Manuela Zorzi, dei tre monumenti ubicati nel centro di Roncade: il monumento all’illustre Riccardo Selvatico (Sindaco di Venezia, ideatore della Biennale di Venezia e consigliere comunale di Roncade) eseguito da Pietro Canonica, l’espressivo monumento ai Caduti del famoso artista liberty Libero Andreotti e il più recente e contemporaneo monumento al geniale concittadino Carlo Menon, eseguito durante il mandato amministrativo dell’avv. Simonetta Rubinato – oggi Presidente della Fondazione – dall’artista vicentino Alessio Tasca, deceduto purtroppo nel 2020.  A conclusione un fresco gelato sotto i portici prima di rientrare in Casa di Riposo.

La passeggiata è stata l’occasione di percorrere il percorso protetto ed accessibile e di fruire della riqualificata piazzetta ove è ubicato il monumento a Riccardo Selvatico, interventi realizzati e finanziati da Fondazione d’intesa con l’Amministrazione comunale. “Dopo il lungo periodo di chiusura causato dalle restrizioni della pandemia” riferisce la Presidente Simonetta Rubinato “abbiamo pensato a questa passeggiata culturale come prima uscita ufficiale dei nostri anziani ospiti della Casa di Riposo con i loro familiari. Anche per le persone anziane che vivono in Struttura è fondamentale avere occasioni per vivere il territorio per mantenere vivi interessi relazionali e culturali. Abbiamo scelto di iniziare un ciclo di passeggiate culturali partendo dai monumenti commemorativi di due concittadini illustri come Riccardo Selvatico e Carlo Menon e un monumento simbolico per la comunità come quello di Andreotti. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questa sentita iniziativa”.