Ieri pomeriggio, martedì 16 Novembre, si è tenuto l’incontro formativo per dipendenti e volontari della Fondazione dal titolo “Comunicare meglio. Un vantaggio per gli altri. E per noi?”, curato a titolo gratuito dal dott. Paolo Fabbri, esperto in psicologia del lavoro. All’incontro ha partecipato anche personale della Casa di Riposo. Le relazioni con gli altri sono infatti uno degli elementi più importante della nostra vita e per migliorare la qualità delle nostre relazioni è sempre necessario partire dalla corretta comunicazione. E’ la comunicazione che ci permette di instaurare buoni rapporti interpersonali con colleghi e utenti, collaborare in gruppo nel modo più efficace e mettere a disposizione in modo ottimale le proprie competenze e abilità. Il dott. Paolo Fabbri ha presentato le tecniche verbali e non verbali per favorire la relazione pro-attiva con l’altro, la gestione delle emozioni, prevenire i conflitti, accettare le critiche dei colleghi e tenere conto delle opinioni altrui per creare un ambiente di lavoro sereno. L’esperto ha sottolineato anche il valore del linguaggio del corpo (gestualità, mimica, ecc.) e della comunicazione para-verbale (tono di voce, velocità del parlato), aspetti rilevanti più del contenuto stesso della nostra comunicazione, ma ai quali spesso non diamo abbastanza importanza. E’ stato sottolineato come anche con il silenzio si comunica qualcosa, come ad esempio la volontà di non entrare in contatto con l’altro.
Nell’incontro, particolarmente gradito dai volontari partecipanti impegnati nei servizi Pasti a domicilio e Trasporto sociale della Fondazione, gli stessi hanno raccontato la loro quotidiana interazione con gli anziani fragili, nonché le difficoltà che ogni giorno incontrano e che cercano di affrontare sempre con il sorriso.