Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.
La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. Insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne. Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria.
Fondazione Città di Roncade per sostenere i malati di Alzheimer e chi si prende cura di loro ha organizzato:
- con la collaborazione della Cooperativa Promozione Lavoro e con il patrocinio del Comune di Roncade l’evento di sensibilizzazione “Non ti scordar di me” che si terrà lunedì 18 settembre durante il mercato settimanale di Roncade. Durante l’evento verranno distribuiti dei volantini informativi sulla malattia di Alzheimer e chiesto ai passanti di risponderci su un biglietto alla domanda “Cosa non vorresti dimenticare?”
- con la collaborazione della Cooperativa Promozione Lavoro e con il patrocinio del Comune di Roncade la presentazione del Libro “Il cuore non dimentica. In viaggio con mia madre e il Signor Alzheimer” che si terrà martedì 19 settembre alle ore 17:30 presso la RSA in via Selvatico n. 17, Roncade;3. con H FOR HUMAN FOUNDATION l’evento “Ricordi umani, memoria digitale: l’AI a sostegno delle persone con Alzheimer” che si terrà giovedì’ 21 settembre presso @LaSerra di H FARM. E’ possibile registrarsi all’evento al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ricordi-umani-memoria-digitale-716046984807?aff=oddtdtcreator