Skip to main content

Con la pubblicazione il 25 maggio on line dei questionari è partita la prima fase della ricerca promossa e finanziata da Fondazione Città di Roncade tramite la Cooperativa Itaca rivolta ai cittadini di Roncade di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Data l’ampiezza del target, i questionari sono stati costruiti specificatamente per 4 gruppi distinti di fasce giovanili: 13-14 anni, 14-19 anni, 20-25 anni, 26-30 anni. L’obiettivo è quello di discernere i bisogni dei ragazzi e giovani roncadesi fotografandone gli interessi, i luoghi frequentati, le passioni, le attitudini, i valori, desideri, gli impegni e le istanze sociali, per poi delineare le possibili azioni da mettere in campo nell’ambito delle politiche giovanili e del welfare di comunità per migliorare, almeno in alcuni aspetti, il benessere e la qualità della vita delle giovani generazioni.

Grazie alla collaborazione con la Dirigenza scolastica si è svolta il 6 giugno a scuola la somministrazione del questionario dedicato al gruppo dei 13-14enni, coinvolgendo gli studenti di tutte e sette le classi terze.

Giovedì 26 maggio scorso, su invito della Dirigente scolastica, la nostra Presidente Simonetta Rubinato ha presentato, nell’aula magna, alle classi terze della Scuola secondaria di 1° le ragioni e le finalità della Ricerca Azione rivolta ai giovani roncadesi. “Vogliamo che siate voi i protagonisti della ricerca esprimendo i vostri interessi e bisogni attraverso la compilazione (in forma anonima e telematica) del questionario – ha spiegato ai ragazzi, molto attenti – per partecipare così attivamente alla costruzione delle politiche giovanili dei prossimi anni. I risultati del questionario a voi dedicato potranno essere infatti condivisi e discussi anche nel Consiglio comunale dei ragazzi, quale palestra di partecipazione e cittadinanza attiva”.

La Dirigente scolastica, prof. Anna Maria Vecchio, dal canto suo, ha esortato i ragazzi a valorizzare l’opportunità offerta loro dalla Fondazione partecipando con responsabilità alla ricerca in corso

Venerdì 27 maggio scorso invece, nella splendida cornice della Chiesa Antica di San Cipriano, in occasione della consegna da parte dell’Amministrazione comunale delle borse di studio agli studenti frequentanti la Scuola secondaria di 2° grado e agli iscritti al primo anno di università, la Presidente Simonetta Rubinato, su invito della Sindaca Pieranna Zottarelli e dell’Assessora alle politiche giovanili Viviane Moro, ha presentato la Ricerca Azione anche ai 14-19 anni presenti, cui è stata consegnata la cartolina dotata di QR Code che consente l’accesso al questionario on line. “La nostra Fondazione per Statuto – ha spiegato Rubinato – ha lo scopo di migliorare la qualità della vita della popolazione roncadese e siamo impegnati nel progettare nuovi interventi di welfare a partire dai bisogni delle persone e dalle risorse della Comunità: abbiamo quindi realizzato nel 2021 una ricerca sulla popolazione anziana, da cui sono partiti dei nuovi servizi a favore delle persone fragili e della domiciliarietà, ed ora abbiamo deciso di avviare un’indagine anche sui giovani”.

La Sindaca Zottarelli e l’Assessora Moro, sottolineando l’importanza della Ricerca Azione per definire le future politiche giovanili del Comune, in un momento storico difficile a causa degli effetti psicologici e sociali della pandemia sulle giovani generazioni, hanno invitato i ragazzi a compilare il questionario e a diffonderlo tra amici e conoscenti.

Link al QUESTIONARIO