L’Ulss di Treviso ha confermato che la seconda dose del Vaccino Pfizer sarà somministrata agli ospiti e al personale della nostra casa di riposo VENERDI’ 5 FEBBRAIO prossimo, nei tempi previsti dai protocolli (21 giorni di distanza) e pertanto il processo vaccinale si concluderà secondo le previsioni. Prima della somministrazione del vaccino si provvederà a fare un ulteriore tampone anche agli ospiti per garantire che la somministrazione venga fatta a soggetti negativi.
Dalle informazioni raccolte presso altre case di riposo e dai dati scientifici, che arrivano dopo più di un mese di campagna vaccinale, sembra che il vaccino operi davvero una copertura anticorpale significativa nella quasi totalità delle persone con percentuali di copertura non distanti dal 100% e sviluppo di anticorpi ben superiori a quelli registrati tra i soggetti immunizzati. Questo già dopo 14 giorni dalla somministrazione della prima dose. Se così fosse potremmo dire di essere davvero verso la fine di un incubo, almeno per quanto riguarda ospiti e personale della nostra Casa di riposo.
Nello stesso tempo abbiamo informazioni che la seconda dose del vaccino ha provocato in alcuni soggetti, soprattutto tra il personale, maggiori reazioni avverse rispetto alla prima dose. Ma si tratta di sintomi che spariscono al massimo in 48 ore e che sono molto simili ad una normale influenza.
Siamo quindi fiduciosi che arrivi presto la primavera, non solo quella meteorologica, ma anche quella degli affetti e degli incontri senza paura dell’altro o degli effetti di ogni azione che compiamo. E ancora una volta ringraziamo tutto il personale che si sta prendendo cura dei nostri ospiti.
La Presidente
Simonetta Rubinato