Skip to main content

Sabato 27 maggio presso la Casa di Riposo di Roncade nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Anziani: assisterli a casa in sicurezza e serenità”, organizzato da Fondazione Città di Roncade in collaborazione con la direzione della Casa di Riposo, avremo l’occasione di ascoltare il dott. Maurizio Gallucci, direttore del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’Ulss2 sul tema dell’Alzheimer e delle demenze.

Un appuntamento importante considerato che la demenza colpisce in Veneto circa 66 mila persone, 14 mila in provincia di Treviso e che almeno il 20 per cento dei malati di demenza sfugge alle statistiche e non afferisce ai servizi per disinformazione. Eppure ogni anno si registrano 3.500 nuovi casi e il problema può emergere anche a soli 45-50 anni coinvolgendo in modo pesante anche le famiglie dei malati e le comunità. Per questo è importante la prevenzione e la diagnosi precoce finalizzata a intercettare tempestivamente i casi di decadimento cognitivo per cercare di evitare di arrivare alla vera e propria demenza.

Ecco perchè vogliamo diffondere e condividere con familiari, operatori e associazioni della comunità la conoscenza di questa malattia e i percorsi possibili. Lo scorso anno abbiamo accompagnato, con il supporto dell’equipe multidisciplinare della Rsa, un caso molto complesso e doloroso, che ha colpito nel nostro Comune una persona di appena 50anni, e abbiamo toccato con mano quanto sia importante per i familiari già così provati trovare un supporto concreto. Anche per questo – spiega la Presidente della Fondazione avv. Simonetta Rubinato – dopo il Covid ci siamo attivati con l’Ulss2 per poter ampliare gli orari di apertura del Centro sollievo di Roncade: in questo modo attraverso la sinergia tra le volontarie della Fondazione, i professionisti della Cooperativa Promozione lavoro e i volontari del CE.RI.A.PE. le famiglie possono avere un sostegno concreto per tre mattine a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Ringrazio il direttore Gallucci, che si è distinto in questi anni per aver portato il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’Ulss2 ad ottenere riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, per aver accettato il nostro invito”.

Si ricorda che l’incontro si terrà presso la sala Italina De Lazzari nella sede della Residenza per Anziani di Roncade e che la partecipazione è gratuita.