Secondo l’Osservatorio Nazionale Autismo, organismo dell’Istituto Superiore di Sanità, l’autismo si manifesta in un bambino ogni 77 della fascia d’età 7-8 anni.
In Provincia di Treviso si calcola che ogni mese vengano redatte dalle 10 alle 12 nuove diagnosi di autismo.
L’autismo è un disturbo dello spettro, pertanto ogni persona con autismo ha sia propri specifici punti di forza che sfide da superare. I modi in cui le persone con autismo apprendono, pensano e risolvono i problemi possono variare da altamente qualificati a gravemente sfidati. Alcune persone possono richiedere un supporto significativo nella loro vita quotidiana, mentre altre potrebbero aver bisogno di meno supporto e, in alcuni casi, vivere in modo completamente indipendente.
Fondazione Città di Roncade anche quest’anno sostiene le iniziative organizzate nel territorio di Roncade per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2007, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche e alle loro famiglie una vita piena e soddisfacente.